Giocattoli e sorrisi in regalo
A Cagliari i giocattoli sono gratis per chi non può acquistarli.
Grazie a una bimba generosa.
Il cuore di Giulia ha smesso di battere a dieci anni ma vive ogni giorno nei giocattoli e nei libri che vengono donati da tutti i cittadini cagliaritani e sardi, dai nostri volontari, dalle aziende e piccoli commerci di Cagliari. Ogni mese, da tutta Italia, arrivano pacchi ricolmi di oggetti e di generosità.
La nostra sede in via Baronia 12 a Cagliari è diventata un vero e proprio presidio del non spreco e del riciclo. Sugli scaffali del nostro colorato locale capeggiano tanti peluche e bambole così come numerosi libri di storie per bambini, perché Giulia amava tanto leggere. Mai come in questo caso, sono gli adulti a dover imparare una lezione di generosità e altruismo: quella che è possibile vedere nei giocattoli, nei libri e le buste accumulate nella nostra sede.
Le buste e gli scatoloni pieni di oggetti da donare sono l’eredità dell’esistenza di una bimba vivace e generosa, che appena prima di volare in cielo aveva sentito la necessità di disfarsi dei suoi giocattoli e dei suoi libri, così come dei suoi vestiti, chiedendo alla mamma di regalarli a chi ne avesse avuto più bisogno. Un modo puro e commovente di congedarsi dal mondo lasciando che a vivere di nuovo, e ancora, fossero i suoi amati giocattori, i suoi oggetti personali. E i sorrisi dei bambini e delle bambine che li avessero ricevute.
Nella nostra sede si è instaurato un vero e proprio circolo virtuoso: c’è chi porta i bambini e le bambine a imparare il senso della solidarietà e del riciclo, del non spreco, così come c’è chi regala gli oggetti e i giocattoli che aveva conservato in qualche angolo remoto della casa, dando loro una terza vita. Non solo carità: tutti possono fare parte del mondo e del sogno della piccola Giulia, prendendo cose ad uso personale e portandole in via Baronia 12.
Questa energia solidale ha reso il locale di via Baronia un presidio per la collettività. Una vera e propria educazione alla condivisione e al non spreco che è diventata esattamente ciò che Giulia avrebbe voluto veder diventare.
Se vuoi donare i tuoi libri o giocattoli all’associazione Il Sogno di Giulia Zedda ODV, contattaci.